Accedi | Seguici su
L'alcol ha effetti tossici su pressoché tutti gli organi del nostro corpo. Quando si ingerisce dell'alcol, il fegato si mette subito al lavoro per metabolizzarlo, cioè per trasformarlo in un composto meno tossico. Ma nel suo lavoro ne sopporta per primo le conseguenze ed è per questo uno dei primi organi a soffrire nelle persone che bevono alcolici. Anche cavo orale, faringe, laringe, esofago, stomaco soffrono direttamente per l'ingestione delle bevande alcoliche, così come organi più "lontani", come la mammella.
È inoltre una sostanza psicoattiva, che può avere un effetto negativo su una serie di aspetti della vita dei bevitori e delle loro famiglie, danneggiandone lo stato di salute e di benessere.
I giovani uomini adulti sono quelli che metabolizzano meglio l'alcol, e quindi tendono a subire meno effetti acuti, soprattutto sul sistema nervoso. A parità di età e peso corporeo, la donna metabolizza l'alcol con minore efficienza. Gli anziani metabolizzano meno degli adulti, e i bambini ancora meno e anche per questo non devono bere almeno fino a 18 anni.
Oltre all'efficienza del metabolismo, condizionata da sesso ed età, l'entità degli effetti dell'alcol, soprattutto sul sistema nervoso, dipende anche dall'acqua totale corporea, cioè l'acqua disponibile nei tessuti corporei per diluirlo dopo assorbimento intestinale: la quantità di acqua presente non è correlata al peso corporeo, ma alla quantità di massa magra.
Le linee guida dei vari paesi raccomandano di non bere alcolici, o in alternativa, se si sceglie di bere, ne indicano in un consumo "a basso rischio": meno di 20 grammi al giorno per l'uomo (poco meno di due bicchieri di vino a bassa gradazione oppure due lattine di birra a bassa gradazione, o due bicchierini di superalcolico), o di 10 per la donna e gli anziani. "A basso rischio" significa che a queste quantità i rischi, pur se presenti, sono bassi. Tale limite è costantemente in fase di revisione alla luce dei risultati della ricerca, che mettono in evidenza un aumento di rischio di cancro anche per consumi di dosi minime di alcol.
Se leggi la scheda con attenzione, imparerai tutto quello che è veramente importante sapere su questo argomento... e solo quello :)