Accedi  |  Seguici su   Facebook  Instagram

Prodotti di stagione, da filiera corta e a "Chilometro Zero"

Al momento dell'acquisto, soprattutto di prodotti ortofrutticoli, non è facile orientarsi tra i prodotti in commercio: di stagione, da filiera corta e a chilometro zero sono solo alcuni esempi di prodotti tra cui scegliere.

Stagionalità

Sono numerose le campagne mediatiche che esortano al consumo di prodotti di stagione, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura. Nell'accezione generale, l'alimento di stagione è quello che viene prodotto in campo aperto, oppure in serra senza però l'uso di luce e/o di riscaldamento aggiuntivo. La scelta di frutta e verdura di stagione è opportuna perché normalmente il prodotto costa meno ed è più buono: condizione, questa, che ne favorisce il consumo. In realtà, a parte una qualità organolettica superiore (che può riguardare solo alcuni prodotti) ed un minore impatto ambientale, le differenze qualitative tra i prodotti di stagione e quelli extrastagionali, ottenuti talvolta in serra, sono spesso contenute. Differenze più evidenti possiamo invece trovarle nei prodotti importati da terre lontane (dove sono di stagione, come nel caso di fragole e ciliegie a Natale, provenienti da altre latitudini) e/o conservati per lunghi periodi, i quali, in rapporto alle condizioni in cui vengono mantenuti, possono presentare un differente contenuto in principi nutritivi e un sapore meno intenso.

Definire una tabella di stagionalità dei prodotti orto-frutticoli è molto difficile, oggi, e se ne trovano diverse, in parte difformi, proposte da organizzazioni sia pubbliche che private. Devono essere considerate solo orientative e di carattere generale; infatti, i periodi in cui i prodotti vengono raccolti cambiano nel tempo, così come cambiano il clima e le tecniche di produzione, cui si aggiunge la aumentata disponibilità alla coltivazione di varietà precoci e varietà tardive, che aumenta in modo considerevole la presenza sul mercato di prodotti di stagione che non lo erano qualche tempo fa.

Filiera corta

Si intendono con questa definizione i prodotti la cui filiera produttiva risulta caratterizzata dall'assenza di intermediari commerciali, ovvero è composta da un solo intermediario tra il produttore, singolo o associato in diverse forme di aggregazione, e il consumatore finale. Chi sceglie di acquistare prodotti da filiera corta cerca in genere un contatto diretto con il produttore, che garantisce in prima persona sulla qualità dei suoi prodotti.

Il prodotto da filiera corta non è obbligatoriamente un prodotto locale.

Chilometro zero

Nonostante la definizione di chilometro "zero", con questo concetto ci si riferisce, da legge, a prodotti provenienti da luoghi di produzione e di trasformazione della materia prima posti a una distanza non superiore a 70 chilometri dal luogo di vendita, o comunque provenienti dalla stessa provincia.

La questione del "Chilometro Zero" come indicatore di sostenibilità ambientale, pur essendo interessante, ha dei limiti. Non sempre, infatti, un prodotto importato da posti lontani ha un impatto meno favorevole, rispetto a uno prodotto a livello locale. Può succedere che prodotti importati impieghino meno input e contribuiscano a ridurre le emissioni climalteranti. Secondo valutazioni recenti, l'importazione di alcuni prodotti provenienti da lontano e in un periodo in cui sono fuori stagione sul territorio italiano potrebbe comportare un impatto sull'ambiente minore, rispetto alla coltivazione locale in serra, o alla conservazione del raccolto in celle frigorifere per i mesi nei quali il prodotto non è disponibile.

In conclusione, in considerazione della enorme varietà tra le tipologie di frutta e verdura presenti sul mercato, è buona norma, quando possiamo, scegliere tra i prodotti di stagione, privilegiando anche prodotti locali e da filiera corta, ma sempre sulla base del gusto e della propria convenienza.

Calendario delle stagionalità per la verdura

 
  ESTATE AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA
giu lug ago set ott nov dic gen feb mar apr mag
Asparagi                
Bietole
Broccoli          
Carciofi        
Carote
Cavolfiori          
Cavoli
Cetrioli                
Cicorie
Cime di rapa                  
Cipolline                  
Fagiolini              
Finocchi        
Insalate      
Melanzane            
Patate
Peperoni              
Pomodori              
Porri        
Radicchi
Ravanelli          
Rucola        
Spinaci      
Zucca          
Zucchine                

Calendario delle stagionalità per la frutta

 
  ESTATE AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA
giu lug ago set ott nov dic gen feb mar apr mag
Albicocche                    
Angurie                  
Arance          
Cachi                    
Castagne                    
Ciliegie                  
Fichi                  
Fragole              
Kiwi              
Mandaranci              
Mele    
Meloni                  
Pere    
Pesche              
Susine                
Uva                  

Se leggi la scheda con attenzione, imparerai tutto quello che è veramente importante sapere su questo argomento... e solo quello :)